Il Codice Etico dello Studio Legale Carella riepiloga i valori ed i principi etici che caratterizzano l’attività di tutti coloro che operano all’interno dello Studio.
Il nostro Codice Etico è ispirato ai principi contenuti nel Codice Deontologico degli Avvocati nonché della normativa in materia di Privacy.
Ambito di applicazione
Il Codice Etico si applica agli associati, dipendenti e collaboratori di tutte le sedi dello Studio Legale Carella nonché agli altri soggetti che agiscono in nome o nell’interesse dello studio (i Destinatari).
Tutti i Destinatari sono obbligati ad osservare i principi di cui al presente Codice Etico nell’ambito del proprio lavoro nella consapevolezza che il rispetto dello stesso costituisce una parte della prestazione di lavoro e professionale.
Attraverso il Codice Etico, inoltre, lo Studio promuove e comunica all’esterno i valori guida che contraddistinguono le proprie metodologie di lavoro.
Obiettivi
L’obiettivo principale del Codice Etico è quello di far sì che ogni persona, nell’esercizio della propria attività professionale, adotti comportamenti eticamente corretti all’interno e all’esterno dello Studio.
La condivisione e l’osservanza dei valori e dei principi etici si traduce, in termini concreti, oltre che in una forte aggregazione interna e in relazioni esterne “trasparenti”, nella instaurazione di rapporti duraturi con i nostri clienti.
IL CODICE: VALORI E PRINCIPI
1) Professionalità e competenza
Ciascun Destinatario del Codice ha l’obbligo del continuo aggiornamento e della formazione professionale, con l’obiettivo di fornire un servizio adeguato al cliente.
Lo Studio promuove la crescita e la preparazione professionale delle risorse umane.
2) Riservatezza
I Destinatari, oltre a rispettare l’obbligo del segreto professionale, sono tenuti a mantenere la massima riservatezza riguardo alle informazioni di cui vengano a conoscenza e si obbligano a non divulgare informazioni relative ai clienti e/o a incarichi dello Studio.
I Destinatari devono assicurare la massima riservatezza in relazione alle notizie e alle informazioni apprese dai propri clienti e dai soggetti con i quali entrano in contatto nell’ambito della propria attività professionale nell’osservanza delle norme giuridiche vigenti e di quelle espressamente previste per il trattamento dei dati personali.
3) Onestà
Tutti i Destinatari devono svolgere la propria attività professionale con onestà astenendosi da condotte illecite o dal tenere comportamenti atti a porre in essere pratiche di corruzione, favori illegittimi e comportamenti collusivi.
4) Qualità della prestazione e immagine dello studio
La tutela dell’immagine deve essere una priorità per tutti i Destinatari che devono mantenere comportamenti corretti e conformi allo stile dello Studio.
5) Rapporti con il cliente
Il rapporto con il cliente è fondato essenzialmente sulla fiducia e, pertanto, i destinatari del Codice devono adottare comportamenti professionali dimostrando serietà, disponibilità e rispetto nei confronti del cliente stesso.
6) Rapporti con le autorità
I rapporti con i funzionari della Pubblica Amministrazione, la Magistratura e le altre autorità devono essere basati sulla dignità e sul rispetto nell’ambito delle reciproche funzioni.
I Destinatari sono tenuti ad offrire, nel rispetto del segreto professionale delle norme deontologiche e di legge, la massima collaborazione ai funzionari della Pubblica Amministrazione e alle altre Autorità.
MODALITA’ DI COMUNICAZIONE E ATTUAZIONE DEL CODICE
Il presente Codice è portato a conoscenza di tutti gli interessati, all’interno e all’esterno dello Studio, attraverso attività di comunicazione dedicate.
Una copia cartacea del Codice Etico è a disposizione, per la consultazione, nella Segreteria dello Studio ed è visibile nell’archivio del server.
Inoltre, è data notizia a ciascun professionista, socio, dipendente, collaboratore e partner, dell’inserimento del Codice nel sito dello Studio.
Allo scopo di assicurare una corretta comprensione dei principi del Codice e per raccogliere eventuali segnalazioni e/o suggerimenti, periodicamente vengono organizzate delle riunioni di aggiornamento con tutti gli stakeholder interni.
Il Codice, secondo la filosofia dello Studio, non rappresenta, infatti, un adempimento burocratico, ma un momento di riflessione e di stimolo che può diventare una occasione di sviluppo e di evoluzione del sistema dei valori e, quindi, dei comportamenti delle persone.